L’arrivo

Attratta da un articolo su Rocca Cilento pubblicato su UNICO PATRIMONIO, un mensile che edito e pubblicato nell’area compresa nel perimetro del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni.

Il numero uscito il mese di febbraio del 2022 e dedicato ai castelli esistenti nell’area protetta.

La piazzetta che mi si para davanti è “popolata” da poche anime che subito rizzano le antenne nel vedermi scrutare a 360° il luogo alla ricerca di ciò che non so!

Ascolto le interviste ad Anna, presidente della Proloco e a Luigi, il sindaco del comune di Lustra che comprende anche questo piccolo borgo.

Mi tolgo dall’imbarazzo dirigendomi verso la chiesa con la speranza di trovarla aperta ma portale e portoncino laterale sono sbarrati. Mi affaccio alla ringhiera che si apre su un ampio panorama e punto l‘attenzione su una bella casa d’epoca davanti alla quale giocano a palla un gruppetto di ragazzi. Scendo, inoltrandomi nel borgo concedendomi tempo per organizzare la mia incursione alla ricerca di emozioni …

In risposta al suono sordo del battaglio che faccio cadere sulla piastra di ferro saldamente ancorata al portone, si affaccia un anziano e distinto signore, Paolo Paolino …

Proseguo lungo un vicolo adornato e mi soffermo davanti ad una casa “tappezzata” di fiori. Si affaccia Federica che mi invita ad entrare …

Sembra che ho imboccato la via giusta per adattarmi a Rocca e dare tempo al borgo di rendersi conto che ci sono anch’io …

Infatti, quando arrivo davanti alla casa di Mino e Cosimo. Ho la strana sensazione di essere attesa …

Con una certa tranquillità risalgo sulla piazzetta e mi fermo davanti al bar … ordino un drink a Luciano … mi sento gli occhi addosso degli avventori che stazionano sul muretto, ma resto tranquilla a sorseggiare il mio drink …

Non chiedo informazioni e riprendo il mio girovagare affrontando la salita che porta in cima alla collina … c’è una signora seduta sull’uscio a sbrigare faccende domestiche …

Riprendo fiato e poi punto decisa alla “vetta“

Ecco che si intravede un bastione della “rocca”  che si alza verso il cielo terso …

Ho necessità di fermarmi e mettermi comoda per osservare l’imponenza di ciò che mi si para davanti. Approfitto della Josephine’s winery  di  Maddalena Volpe situata sulla piazzetta.

Riprendo in mio andare per circumnavigare l’immenso perimetro della cinta muraria esterna …

Sono attratta da un giardino in piena fioritura; scendo le scale e mi ritrovo nella casa vacanza di a casa di Romilda Verrone

Ora è il momento varcare il cancello che immette all’interno del perimetro del castello …

Non lo vedrò dall’interno per motivi di sicurezza dovuti ai lavori in forte accelerazione che dovranno essere finti in tempo il 24 giugno 2022, il giorno in cui sarà avviato ad una nuova esistenza che, certamente, cambierà anche quella dei 60 abitanti di Rocca Cilento!

Rocca Cilento

Rocca Cilento, situato nel comune di Lustra, è un borgo, mai come in questo caso, arroccato intorno al suo castello. Conta poco più di 60 residenti che vivono il loro tempo senza fretta e muovendosi al ritmo lento indotto dalla conformazione urbana del paese che si è sviluppato a cascata partendo dalla rocca che gli dà il nome e lo domina dall’alto della sua imponenza.

La rocca e il borgo

L’inizio della costruzione del castello di Rocca Cilento risale probabilmente alla fine del secolo IX, quando il gastaldato longobardo della Lucania cominciò a suddividersi in contee e signorie, date in vassallaggio a membri della dinastia salernitana. Questo periodo è segnato dal fenomeno dell’incastellamento causato dalle ondate di invasioni perlopiù ungare e saracene.

Alla fine dell’XI secolo, il castello diventa proprietà della famiglia Sanseverino e resterà di loro proprietà, pur se fra alterne vicende, fino al 1552. Dopo il 1552 il castello passa per molte mani che vi lasciano tracce trasformandolo a seconda delle esigenze del momento (abbassamento delle torri, apertura delle finestre, stucchi negli interni, etc.)

Negli anni ’60 del XX secolo fu acquistato dallo storico Ruggero Moscati (1908-1981) che ne avvertiva il valore di luogo simbolico del Cilento. Sotto la sua gestione il castello divenne luogo di incontro e ospitalità di studiosi, e sede di convegni di studio. Moscati ebbe alterne fortune … infine, I suoi eredi lo abbandonarono a se stesso e non sono mancati atti di vandalismo che ne hanno decretato la decadenza proprio nel recente passato.
Nel 2018, è stato acquistato da Giuseppina e Stefano Sgueglia, sono già proprietari del Castello di Limatola, un piccolo borgo medievale situato a circa 50 km da Benevento, ed hanno trasformato l’antica dimora difensiva in una preziosa location per eventi. Anche il castello di Rocca Cilento diverrà quindi una struttura ricettiva dedicata ad eventi di vario genere: conferenze, congressi, feste private e matrimoni. Ma gli Sgueglia non dimenticano chi li ha preceduti nella cura di questo gioiello, ed intendono adibire un’area del castello a centro culturale, in memoria del prof. Moscati, che ne ha compreso l’importanza.

La nuova proprietà ha dato il via ad un profondo lavoro di restauro, che si concluderà con l’inaugurazione il 24 giugno 2022.

L’antico maniero risorgerà a nuova vita: la rocca è stata trasformata in una location raffinata che esalterà la sua autenticità legata alla realtà cilentana. Il Castello di Rocca Cilento sarà una dimora di charme situata a metà strada tra il Parco Archeologico di Paestum e quello di Velia, con vista sul mare e la Costiera Cilentana che si specchia su quella Amalfitana situata sull’altro braccio del golfo di Salerno.

Le storie

Persone coinvolte

Anna Di Luccio • proloco

Federica Cortazzo 392 0770348 • B&B

Cosimo Santimone 327 5771563 • B&B e prodotti

Serafina Izzo • vedova

Luigi Guerra  3406169192  • sindaco

Luciano Di Luccio • bar

Maddalena Volpe 333 814 3300 • vineria

Romilda verrone 338 767 3515 • Casa Vacanze

Paolo Paolino 340 2357276 •Storico

Rocca Cilento: alcuni dati

Regione: Campania

Provincia: Salerno

Comune: Lustra

Composizione popolazione

Fino a 10 anni: 5

Da 11 a 18 anni: 5

Da 19 a 40 anni: 10

Da 41 a 60 anni:  15

Oltre 61 anni: 20

Attività commerciali: 3

B&B: 4 posti letto 40

Popolazione a Rocca Cilento